I nostri assaggi nei punti vendita SMA
marzo 5, 2019
Sabato scopri i nostri prodotti a Falconara… La prossima settimana a Osimo e Recanati!
marzo 21, 2019

Corte Marchigiana sponsor di Bianconeri Legend

MARTEDI' 19 MARZO A SERRA DE' CONTI

Corte Marchigiana, oltre a sponsorizzare l'evento, fornirà i suoi prodotti per la cena che vedrà sicuramente centinaia di appassionati.


In data 19 MARZO 2019 alle ore 18.00 verrà presentato per il secondo anno BIANCONERI LEGEND evento dedicato alla squadra di Calcio più amata d’Italia, il tema di quest’anno è “SEMINARE NUOVI SCIREA” portare alle nuove generazioni l’esempio del grande Gaetano.

Il tema dell'edizione 2019 di Bianconeri Legend è legato al ricordo dell'indimenticabile Gaetano Scirea, calciatore e uomo dalle qualità straordinarie. Campione della Nazionale (con la quale ha trionfato nel Mondiale di Spagna nel 1982) e della Juventus (con la quale ha vinto tutte le competizioni nazionali e internazionali), Scirea è tragicamente scomparso in un incidente automobilistico in Polonia il 2 settembre del 1989. A distanza di trent'anni dalla morte i profondi e radicati valori di lealtà, rispetto del prossimo e cultura sportiva che incarnava perfettamente sono quanto mai attuali. E vale la pena farli conoscere alle nuove generazioni che stanno crescendo con sempre meno esempi validi e quasi nessun nuovo Scirea a cui ispirarsi. Ecco perché è importante ricordarlo, parlarne e diffonderne il nome: in modo che il popolo juventino e non riscopra il suo capitano più importante. Nella serata del 19 marzo, saranno invitati sul palco alcuni fra i più significativi compagni di squadra tra questi Tardelli, Causio, Furino, Cabrini, Rossi, Gentile, Conti, Antognoni che meglio di tutti possono spiegare chi era Scirea e chi sarebbe stato oggi. Fra gli invitati anche la moglie di Scirea, Mariella e il figlio Riccardo, che oggi lavora nello staff di Allegri come match analyst.

Durante la serata potrebbe essere ospitato anche l'intervento di Federico Buffa, il celebre giornalista/attore che ha firmato la meravigliosa docufiction su Scirea andata in onda su Sky a Natale. Nei giorni precedenti alla serata, verranno inaugurate con lo scopo di divulgare il simbolo Scirea come un esempio di lealtà sportiva e di comportamento per le nuove generazioni, due Mostre Fotografiche una Camerino e una a Serra De Conti con gli scatti su Scirea di Salvatore Giglio, il leggendario fotografo della Juventus dal 1976 e premiato come miglior fotoreporter sportivo del mondo da Canon nel 2010. Alla galleria delle sue immagini sarà unita la riproduzione di alcune fra le più significative pagine di TuttoSport dedicate a Scirea (con le grandi firme del giornale da Vladimiro Caminiti a Darwin Pastorin). E verrà prodotto un piccolo fascicolo didattico per i più giovani visitatori della mostra, curato da Guido Vaciago, caporedattore di TuttoSport. I ragazzi (dalle medie all'Università) che visiteranno le mostre potranno poi produrre un elaborato (articolo, tema, disegno, cartellone) che l'Università di Camerino raccoglierà e porterà alla vedova Scirea in settembre, a chiusura di questo percorso didattico-educativo.

Saranno presenti in questa Edizione tra gli altri: Alessio Tacchinardi, Mauro Germàn Camoranesi, Fabrizio Ravanelli, Moreno Torricelli, Ivano Bonetti, ed altri ex giocatori oltreché giornalisti come il Direttore di TuttoSport Xavier Iacobelli, Piercarlo Presutti dell’Ansa, Antonio Barilla’ della Stampa, Matteo Dalla Vite della Gazzetta Dello Sport, Giovanni Guardalà di Sky, Guido Vaciago di TuttoSport, Luca Marchetti di Sky, Carsten Fuss di DAZN Germania, Enrico Testa di Rai Sport e Guido D’Ubaldo Segretario Nazionale Ordine Giornalisti.

Anche questa edizione ha per scopo, oltre che “SEMINARE NUOVI SCIREA”, quello di non dimenticare le zone colpite dal terremoto così che il Comitato Organizzatore di Bianconeri Legend coadiuvato da “Rotary 2090” intende sostenere un progetto dell’Università di Camerino per sostenere le zone terremotate con un piccolo contributo ricavato da una Asta di Beneficenza dove verranno bancate le foto delle Mostre e le maglie autografate dell’attuale rosa della Juventus F.C.

Conducono Guido Vaciago di TuttoSport, e Marco Lollobrigida di Rai-Sport. Presentatrice Giorgia Cardinaletti di Rai Sport Madrina della serata Nenella Impiglia.

L’appuntamento vedrà inoltre la straordinaria partecipazione di Gianfranco Butinar. La Manifestazione, si svolge il 19 Marzo ore 18.00 al “Centro Sociale L’Incontro’’ di Serra de Conti (AN) e sarà seguita inoltre dai Media Nazionali e Locali (Stampa e TV) presenti alla serata in ricordo della manifestazione sarà consegnata, agli ex calciatori che hanno fatto la storia della Juventus ed ai giornalisti, una Scultura appositamente realizzata per l’Evento, dallo Scultore Massimo Ippoliti.

Comunicato firmato da Bianconeri Legend, Il Presidente Dott. Gabrio Filonzi. A questo link il video della passata edizione di Bianconeri Legend.