Sabato scopri i nostri prodotti a Falconara… La prossima settimana a Osimo e Recanati!
marzo 21, 2019
Vieni a provare i nostri prodotti questo weekend!
aprile 3, 2019

Alla scoperta dei nostri prodotti: il ciauscolo IGP

UNO DEI PRODOTTI DI PUNTA DELLA SALUMERIA MARCHIGIANA

Oggi vogliamo parlarvi di uno dei nostri prodotti più popolari, il ciauscolo IGP. Un salume pregiato e tra i più noti della regione Marche, prodotto con metodi tradizionali e certificato con il certificato di Indicazione Geografica Tipica.


Certificato IGP


I punti chiave di questo riconoscimento sono molti: localizzaione e tradizionalità del processo produttivo su tutti. I prodotti certificati IGP offrono infatti serietà, tracciabilità, legame con il territorio e tipicità del metodo di produzione tradizionale.


SCOPRI TUTTI I NOSTRI SALUMI

Come nasce e come viene preparato

Il ciauscolo IGP, prodotto di salumeria tipico delle Marche, nasce nella zona dei Monti Sibillini, e viene prodotto nelle province di Ancona, Macerata, Fermo e Ascoli Piceno. Il ciauscolo IGP di Corte Marchigiana vanta il riconoscimento europeo IGP che ne conferma la qualità e la genuinità della carne esclusivamente italiana. Caratteristica del ciauscolo IGP, è la consistenza particolarmente morbida che lo rende spalmabile. Ciò è dovuto alla doppia macinatura delle carni quali spalla e pancetta del maiale, rifilo di lonza e rifilo di prosciutto mentre il sapore tipico è dovuto alla speziatura con pepe, aglio e vino. Insaccato in un budello naturale, è prodotto a media – bassa stagionatura (minima 21 giorni).

ciauscolo