Il nostro Spaccio aziendale: un paradiso per i golosi
ottobre 25, 2023
I legionari e la pancetta, storia di un grande amore
dicembre 15, 2023

Tutto sulla conservazione del salame

SCOPRI COME SALVAGUARDARE I PRODOTTI DI CORTE MARCHIGIANA

Il salame è buonissimo, ma spesso ci sorge un dubbio: come lo conserviamo? In frigo o fuori? Ecco come conservare i salami al meglio.


Cosa valutare


  • la temperatura dell’ambiente
  • il grado di umidità
  • la vicinanza con altri alimenti
  • l’aerazione

SCOPRI IL NOSTRO SALAME

Conservare il salame affettato

Un valido suggerimento è quello di cospargere le fette con qualche goccia di olio d’oliva, avendo cura di non utilizzarne troppo per mantenere comunque attiva la traspirazione della polpa. Inoltre, evitare che vengano a contatto con temperature troppo basse, che potrebbero indurire la polpa naturalmente morbida del salume.

Bisogna sapere che quanto più alto è il tasso di idratazione, tanto più il salame si presenta umido e morbido, ma anche più facilmente deperibile, al punto di richiedere la cottura quando la stagionatura è troppo bassa. Il diverso grado di stagionatura e quindi di disidratazione è un fattore condizionante di estrema importanza per la conservazione dei prodotti, dato che lo sviluppo dei microrganismi e delle muffe dipende soprattutto dalla quantità di acqua in essi contenuta. Un metodo diffusissimo di conservazione del salame affettato è quello dell’incarto con carta paglia, fogli di alluminio e pellicola trasparente.

La procedura più naturale rimane comunque l’avvolgimento delle fette in uno strofinaccio pulito e imbevuto con una soluzione di acqua e aceto, che garantisce morbidezza e conservazione ottimali.

Salame

Leggi altre news


marzo 3, 2024

Il guanciale di Corte Marchigiana, una prelibata bontà

Corte Marchigiana è una cooperativa di allevatori specializzati in carni suine. Oggi vogliamo parlarvi del nostro guanciale, uno dei prodotti di punta e tra i più apprezzati dai nostri clienti.
febbraio 16, 2024

Le carni fresche di Corte Marchigiana, scoprile con noi

Forse non tutti sanno che Corte Marchigiana è anche... Carni fresche! Tanti i tagli disponibili, scoprili qui!
gennaio 17, 2024

Le carni fresche, fiore all’occhiello di Corte Marchigiana

Svariati i tagli disponibili, esaltante la genuinità. Provare per credere!