Torna come di consueto la nostra rubrica in cui vi portiamo all'interno della nostra azienda, facendovi scoprire i nostri prodotti migliori. Stavolta tocca alle pancette
Prodotto di origini contadine che in passato rappresentava un’importante riserva di pregiati grassi per affrontare i rigori invernali e la fatica fisica da lavoro manuale. Le pancette sono buonissime sia mangiate da sole, accompagnate magari con del pane nostrano, ma sono eccezionali anche se utilizzate come ingredienti di sughi!
Il processo di lavorazione della Pancetta Arrotolata è articolata in diverse fasi: dalla salagione, alla arrotolatura e speziatura fino alla stagionatura in ambienti controllati. Considerato un salume povero che acquista particolare pregio nell'utilizzo gastronomico, quale insaporitore di sughi, ragù e minestre.
Prodotto di origini contadine che in passato rappresentava un’importante riserva di pregiati grassi per affrontare i rigori invernali e la fatica fisica da lavoro manuale. Si utilizza la pancetta con cotenna e magro di costina proveniente da suini magri, viene poi aromatizzata con vino aglio e pepe, o nelle varianti con peperoncino o affumicata. Oggi per il suo particolare sapore è utilizzata per realizzare sofisticati antipasti, per regalare sapidità e corpo ai vari piatti regionali e come completamento nel tagliere dei salumi.