Penne con salame e pomodorini
maggio 22, 2020
Bono? È il nostro salame!
giugno 3, 2020

Prosciutto: sai perché si chiama così?

TE LO SEI MAI CHIESTO? ECCO LA RISPOSTA!

In Italia lo chiamiamo prosciutto, in spagnolo si dice jamon, mentre in inglese ham. Da cosa derivano tutte queste parole che definiscono un alimento così gustoso?


Perché?


È uno degli alimenti italiani più noti e rinomati, con una decina di tipi e qualità diverse. Ma perché il prosciutto si chiama così? Le ipotesi sono diverse ma tutte concordano sul fatto che prosciutto stia per prosciugato. Secondo alcuni etimologi, la parola è composta dalla particella pro - che indica anteriorità - e dal verbo latino exsuctus, participio passato di exsugere (spremere, inaridire). Altre traduzioni propendono per prae suctus (succhiato) o per perexsuctum.


SCOPRI IL NOSTRO PROSCIUTTO

Qual è la verità?

l’etimologia deriva comunque dalla lavorazione: una volta macellata, la coscia del maiale viene messa a raffreddare, e salata perché il sale prosciughi la carne per bloccare lo sviluppo dei batteri e permettere così la conservazione. Una tecnica nota già in epoca romana, che col tempo si è evoluta.

Oltre agli italiani, molto famosi sono i prosciutti spagnoli come il Jamon Serrano. In questo caso il nome non ha a che vedere con la tecnica di conservazione: jamon deriva infatti dal francese jambon, perché la Spagna nei secoli passati ha subito l’influenza del francese nell’ambito della terminologia gastronomica. Jambon a sua volta deriva dal tardo latino gamba, che a sua volta viene dal greco καμπή (curvatura, articolazione). In inglese prosciutto si dice ham: derivazione del protogermanico hamma, che significa "gambo".


ORDINA IL NOSTRO PROSCIUTTO
Prosciutto

Leggi altre news


novembre 20, 2020

Salame Milano, ecco le sue origini!

L’origine risale a più di un secolo fa nell'hinterland milanese. Oggi è prodotto in tutta Italia e ovviamente nelle Marche, da Corte Marchigiana!
novembre 14, 2020

Maccheroni con ventricina Corte Marchigiana

La ventricina è ottima spalmata sul pane... Ma come usarla per un primo piatto gustoso?
novembre 7, 2020

Salame Ungherese, perché si chiama così?

Il salame ungherese è il prodotto gastronomico per eccellenza del paese danubiano, che indica proprio nel nome la specialità e l’identità magiara.