Il guanciale, c’è chi lo adora e chi mente!
marzo 3, 2022
La lonza e le Marche, una lunga e affascinante storia
marzo 18, 2022

Focaccia rustichella con salame di Corte Marchigiana e formaggio

UNA RICETTA SFIZIOSA

La Focaccia rustichella è una gustosa prelibatezza, scopri come prepararla con il nostro salame!


Di cosa hai bisogno


  • 150g Salame di Corte Marchigiana a fette
  • 5g Sale fino
  • Zucchero (un pizzico)
  • 200ml Acqua
  • 3g Lievito di birra secco
  • 20ml Olio extravergine d'oliva
  • 200g Formaggio a fette

SCOPRI IL NOSTRO SALAME

Come si prepara

Iniziate dall'impasto. In una ciotola mettete la farina e il lievito di birra secco. Aggiungete un pizzico di zucchero e l'acqua. Mescolate poi anche l'olio sino a che non avrete ottenuto un composto omogeneo. Unite quindi il sale e mescolate ancora. Trasferite poi l'impasto su un piano leggermente infarinato, impastate per circa 10 minuti fino a quando risulterà liscio ed omogeneo, dando una forma sferica. Trasferite in una ciotola lievemente infarinata, cospargete con un po' di farina e coprite con pellicola. Lasciate lievitare fino al raddoppio in forno spento con luce accesa, ci vorranno circa 4 ore.

Dividete l'impasto in due parti uguali e lavorate ciascun pezzo cercando di ottenere un panetto omogeneo. Stendete poi il primo panetto, in modo da ottenere un rettangolo. Trasferite la pasta in una teglia antiaderente delle stesse dimensioni, cercando di coprire tutta la superficie. Adesso sistemate sopra le fettine di salame e poi quelle di formaggio, lasciando un piccolo bordo libero. Stendete anche l'altro panetto di pasta e adagiatelo sopra. Schiacciate i bordi per sigillarli. Poi utilizzando un coltello fate delle incisioni verticali e poi orizzontali, in modo da formare dei quadrotti. Spennellate con olio extravergine tutta la superficie della focaccia. Cospargete con i semi di sesamo e lasciate lievitare ancora un'ora in forno spento

Passate ora alla cottura. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 40 minuti, posizionandola nel ripiano centrale. Quando sarà ben dorata sfornatela e servite la vostra focaccia rustichella con salame e formaggio.

La focaccia rustichella con salame e formaggio si può conservare in frigorifero per 1-2 giorni, ben coperta. In alternativa è possibile congelarla a fette.


FOTO E RICETTA TRATTE DAL SITO GIALLO ZAFFERANO
Ungherese-salame

Leggi altre news


marzo 3, 2024

Il guanciale di Corte Marchigiana, una prelibata bontà

Corte Marchigiana è una cooperativa di allevatori specializzati in carni suine. Oggi vogliamo parlarvi del nostro guanciale, uno dei prodotti di punta e tra i più apprezzati dai nostri clienti.
febbraio 16, 2024

Le carni fresche di Corte Marchigiana, scoprile con noi

Forse non tutti sanno che Corte Marchigiana è anche... Carni fresche! Tanti i tagli disponibili, scoprili qui!
gennaio 17, 2024

Le carni fresche, fiore all’occhiello di Corte Marchigiana

Svariati i tagli disponibili, esaltante la genuinità. Provare per credere!