La lonza e le Marche, una lunga e affascinante storia
marzo 18, 2022
Tutti i Salumi di Corte Marchigiana
aprile 1, 2022

Carbonara di asparagi con Pancetta di Corte Marchigiana

UNA RICETTA SEMPLICE E GUSTOSA... DA FARE ASSOLUTAMENTE!

Pancetta o Guanciale per la Carbonara. Fate voi, l'importante è che sia di Corte Marchigiana. Oggi ci affidiamo alla "nostra" corregionale Benedetta Rossi, ideatrice del celebre blog "Fatto in Casa da Benedetta", per una gustosa ricetta


Di cosa hai bisogno


  • 300 gr di asparagi
  • 150 gr di Pancetta di Corte Marchigiana
  • 350 gr di spaghetti
  • 4 uova
  • Sale e Pepe

  • SCOPRI LA NOSTRA PANCETTA

Tempo di preparazione: 10 min

Mettiamo a bollire una pentola con acqua salata e facciamo cuocere gli spaghetti. Nel contempo, predisponiamo gli asparagi, spezzettandoli con le dita in un piatto ed eliminando la parte finale più dura. In una padella versiamo dell'olio extra vergine di oliva e facciamo rosolare la pancetta. Aggiungiamo gli asparagi spezzettati e mescoliamo. Aggiungiamo un po' d'acqua di cottura e facciamo cuocere per circa 5 minuti. In una ciotola rompiamo le uova, aggiungiamo i due cucchiai di formaggio grattugiato, il sale, il pepe e mescoliamo con una forchetta.

Scoliamo la pasta e ripassiamola in padella con la pancetta e gli asparagi. Dopo aver mantecato la pasta, spegniamo il fuoco ed aspettiamo un minuto. Poi aggiungiamo anche le uova sbattute mescolando bene, fino ad ottenere una pasta cremosa. Portiamo in tavola la nostra carbonata di asparagi aggiungendo sul piatto una spolverata di formaggio grattugiato e del pepe nero macinato, per renderla ancora più gustosa.

Buon appetito!

FOTO E RICETTA TRATTE DA "www.fattoincasadabenedetta.it/ricetta/carbonara-di-asparagi/"

Pancetta-tesa

Leggi altre news


maggio 20, 2022

Fave fresche e Salame di Corte Marchigiana, che delizia!

Una golosità ligure, immancabile sulla tavola di primavera. Se poi c'è un bel prato e ci sono gli amici diventa ancora più buona...
maggio 13, 2022

Corte Marchigiana a Cibus 2022, un successo oltre ogni aspettativa

Protagonista indiscusso il Ciauscolo IGP. Ma non solo quello. Tantissime le persone che hanno approfittato per un "assaggino"
aprile 30, 2022

Corte Marchigiana in vetrina a CIBUS 2022

Saremo presenti all’evento di riferimento del settore agroalimentare italiano. Passateci a trovare, siamo al Padiglione 7/8 (Stand F6/F12)