Un primo piatto gustoso e irresistibile, perfetto per sughi robusti e avvolgenti. Non resta che stendere la tovaglia e godersi la bontà.
Per realizzare i bucatini con ragù di salsiccia prendi il peperoncino, elimina i semi interni e tagliane sottilmente metà. Monda lo scalogno e affettalo. Incidi la salsiccia lateralmente, elimina il budello e sgranala su un tagliere. In un tegame scalda un giro di olio di oliva, aggiungi il peperoncino tritato e lo scalogno affettato. Soffriggi per un paio di minuti. Unisci anche la salsiccia, mescola e cuoci per circa 10 minuti a fiamma medio alta.
Quando la salsiccia sarà ben rosolata, unisci i pelati, abbassa la fiamma e cuoci per una ventina di minuti. Intanto porta al bollore un tegame colmo di acqua da salare. Quando il sugo sarà a metà cottura lessa i bucatini, da servire al dente. Una volta pronto il sugo, aromatizza con foglioline di origano fresco. Scola quindi i bucatini nel tegame con il condimento, mescola qualche istante, insaporisci con il formaggio grattugiato e mescola ancora. Servi i bucatini con ragù di salsiccia ben caldi!