Il Ciauscolo di Corte Marchigiana, delizia divina
giugno 17, 2023
Sei più da Lonza o da Lonzino? Nel dubbio, scegli entrambi!
luglio 8, 2023

Qual è il tuo Salame preferito?

L'ECCELLENZA DELLE MARCHE

Un mondo di Salumi. Corte Marchigiana mette a disposizione la sua vasta gamma di prelibatezze. E tu quale preferisci?

SALAME FABRIANO Il “Salame Fabriano” presenta una stagionatura medio lunga, caratterizzato da una pasta molto fine composta da magro di spalla, trito di prosciutto ed altre parti non grasse del maiale, arricchito da coralli bianchi quadrangolari, ottenuti dal lardo di schiena tagliato e aromatizzato nel vino rosso o bianco. Il prodotto viene poi speziato con del pepe macinato e in grani, aglio mescolato con vino locale, viene insaccato in budello naturale. Legato a mano attraversa una fase di breve asciugatura e successiva stagionatura. In base alla tipologia del budello, cambia la pezzatura che può variare da 0,5 a 1 kg.

SALAME ASCOLANO Il Salame Ascolano è un salame a grana molto fine, tipico delle marche meridionali. Si ottiene da una ricercata selezione delle carni magre (spalla, pancetta, trito, prosciutto) salate e speziate con del pepe macinato fino, aglio e vino. Il salame viene poi insaccato in budello naturale, legato a mano, asciugato per pochi giorni e stagionato.

SALAMINO DEL CORTIGIANO Questo salame è caratterizzato dalla pezzatura contenuta, tale da favorirne un utilizzo diffuso. Nella lavorazione di questo salamino si utilizzano carni magre, con grana media, speziato, aromatizzato ed insaccato. Le pezzature raramente superano i 200 grammi.

SALAMELLA DOLCE E PICCANTE La salamella è un insaccato caratterizzato dalla particolare forma e dalla gradevolezza dell’impasto. Per produrlo vengono utilizzate carni magre e grasse selezionate (spalle, pancette) tali da essere macinate a grana media, aromatizzate con vino, aglio e pepe, ed insaccate in un budello curvo a forma di ferro di cavallo. Con l’aggiunta del peperoncino abbiamo la variante “piccante”.

IL GALLICO Il Gallico è il salame morbido di Corte Marchigiana. Originario della tradizione contadina più antica, è un salume spalmabile, risultato anch’esso dalla doppia macinatura di parti selezionate di carni suine quali spalla, pancetta e rifilature magre. Il nome deriva dalle popolazioni Galliche che, durante l’invasione di Roma attraversando l’Appennino marchigiano, adottarono metodi di lavorazione e conservazione a loro consoni, utilizzando la materia prima, i suini, reperiti lungo il tragitto.

...e ancora il Salame al Tartufo, il Salame Bono, il Salame Milano, il Salame Napoli, il Salame Ungherese, la Ventricina. E ovviamente il Ciauscolo di Corte Marchigiana