Non un salame qualsiasi… Il salame Fabriano!
aprile 22, 2020
Tutti i segreti del nostro salame Ascolano
aprile 29, 2020

Perché il salame lo tagliamo obliquo?

TE LO SEI MAI CHIESTO? ECCO LA RISPOSTA!

Ammettilo, quando acquisti un salame intero, provi a tagliare la prima fetta drittissima... Ma poi? Ovviamente si va in obliquo e si prosegue così fino alla fine. Lo facciamo tutti ed è una cosa normale.


Perché?


Perché il salame si taglia storto? Quando acquistiamo un salame di piccole dimensioni come quelli artigianali di Corte Marchigiana, ad esempio il Fabriano o il Ciauscolo, è bene non utilizzare un'affettatrice, ma il tradizionale taglio a mano. E il taglio a mano preved che la fetta sia obliqua. Il motivo per cui anche in commercio si trovano salami già tagliati in obliquo è però puramente estetico, non ci sono altre ragioni. Quindi anche noi a casa, ormai abituati da sempre a vederli così, replichiamo quel taglio inconsciamente.


SCOPRI I NOSTRI SALUMI

Qual è il taglio preciso?

Se vuoi fare bella figura con i tuoi ospiti e la tua famiglia, esegui il taglio perfetto! Taglia quindi il tuo salame in diagonale, con un angolo di circa 45°, così da rendere le fette più belle e allungate. Inoltre, il taglio obliquo aiuta a dare alle fette il giusto spessore.

Secondo la tradizione, l’altezza della fetta deve corrispondere a quella di un grano di pepe. Come effettuare il taglio perfetto? Con un coltello affilato a lama sottile preferibilmente senza denti e lungo. Lascia scorrere la lama avanti e indietro in maniera regolare, senza usare troppa forza e senza ritornare sullo stesso punto. E se anche non riuscirai a fare il taglio perfetto... Nessun problema, il nostro salame sarà buonissimo lo stesso!


ORDINA DA CASA I NOSTRI SALUMI
Ascolano-salame

Leggi altre news


giugno 24, 2022

“Sei un salame”. Ecco perché un cibo delizioso assume un altro significato

Abbiamo interpellato l’Accademia dei Georgofili per svelare questo arcano. Gustandoci, nel frattempo, il nostro di salame
giugno 4, 2022

Corte Marchigiana delizia i clienti di Scelgo a Falconara

Una bella giornata di degustazione nel cash and carry specializzato nel retail e nella ristorazione
maggio 27, 2022

Indicazione Geografica Protetta, il sapore del territorio nei prodotti di Corte Marchigiana

Un vero e proprio processo di sinergie e di ecosistema che vuole essere una garanzia per il consumatore sulla qualità ed il valore dei prodotti