Non un salame qualsiasi… Il salame Fabriano!
aprile 22, 2020
Tutti i segreti del nostro salame Ascolano
aprile 29, 2020

Perché il salame lo tagliamo obliquo?

TE LO SEI MAI CHIESTO? ECCO LA RISPOSTA!

Ammettilo, quando acquisti un salame intero, provi a tagliare la prima fetta drittissima... Ma poi? Ovviamente si va in obliquo e si prosegue così fino alla fine. Lo facciamo tutti ed è una cosa normale.


Perché?


Perché il salame si taglia storto? Quando acquistiamo un salame di piccole dimensioni come quelli artigianali di Corte Marchigiana, ad esempio il Fabriano o il Ciauscolo, è bene non utilizzare un'affettatrice, ma il tradizionale taglio a mano. E il taglio a mano preved che la fetta sia obliqua. Il motivo per cui anche in commercio si trovano salami già tagliati in obliquo è però puramente estetico, non ci sono altre ragioni. Quindi anche noi a casa, ormai abituati da sempre a vederli così, replichiamo quel taglio inconsciamente.


SCOPRI I NOSTRI SALUMI

Qual è il taglio preciso?

Se vuoi fare bella figura con i tuoi ospiti e la tua famiglia, esegui il taglio perfetto! Taglia quindi il tuo salame in diagonale, con un angolo di circa 45°, così da rendere le fette più belle e allungate. Inoltre, il taglio obliquo aiuta a dare alle fette il giusto spessore.

Secondo la tradizione, l’altezza della fetta deve corrispondere a quella di un grano di pepe. Come effettuare il taglio perfetto? Con un coltello affilato a lama sottile preferibilmente senza denti e lungo. Lascia scorrere la lama avanti e indietro in maniera regolare, senza usare troppa forza e senza ritornare sullo stesso punto. E se anche non riuscirai a fare il taglio perfetto... Nessun problema, il nostro salame sarà buonissimo lo stesso!


ORDINA DA CASA I NOSTRI SALUMI
Ascolano-salame

Leggi altre news


marzo 3, 2024

Il guanciale di Corte Marchigiana, una prelibata bontà

Corte Marchigiana è una cooperativa di allevatori specializzati in carni suine. Oggi vogliamo parlarvi del nostro guanciale, uno dei prodotti di punta e tra i più apprezzati dai nostri clienti.
febbraio 16, 2024

Le carni fresche di Corte Marchigiana, scoprile con noi

Forse non tutti sanno che Corte Marchigiana è anche... Carni fresche! Tanti i tagli disponibili, scoprili qui!
gennaio 17, 2024

Le carni fresche, fiore all’occhiello di Corte Marchigiana

Svariati i tagli disponibili, esaltante la genuinità. Provare per credere!