Zucchine ripiene di salsiccia… Corte Marchigiana!
agosto 7, 2020
Ricetta del venerdì: polpette di prosciutto crudo
settembre 4, 2020

Salsiccia: sai perché si chiama così?

TE LO SEI MAI CHIESTO? ECCO LA RISPOSTA!

La salsiccia è un insaccato di carne, tipico di molte zone d’Italia, famoso e consumato in tutto il mondo. A secondo di come viene condito questo salume e la zona di provenienza, prende varie denominazioni: Salamella, Salamina, Salamino, Salametto, Lucanica, ecc...


Le origini


Le prime tracce storiche sull’impiego del budello di maiale per infagottare la sua carne (solitamente un misto di carni magre e grasse tagliate a dadini o tritate) assieme alle spezie e sale è dello storico romano Marco Terenzio Varrone, che ne assegna l’ideazione e l’utilizzo ai Lucani, popolo conquistato da Roma nel III secolo a.C. (l’antica Lucania coincide con l’attuale Basilicata).


SCOPRI LA NOSTRA SALSICCIA

Perché?

Perché la salsiccia si chiama così? Sembra che questo gustoso prodotto debba il proprio nome al termine del latino antico “salsicia”, fusione di “salsus” e “insicia” che tradotto significa rispettivamente “salato” e “ripieno”.


ORDINA LA NOSTRA SALSICCIA
Salsiccia-secca

Leggi altre news


ottobre 23, 2020

Risotto zucca e salsiccia Corte Marchigiana

Ottobre è il mese della zucca... Quindi ecco a voi la nostra versione del risotto con zucca e salsiccia Corte Marchigiana!
ottobre 15, 2020

La pancetta, l’alimento dei legionari

La pancetta è buonissima, lo sappiamo tutti. Ma se vi dicessimo che era uno degli alimenti preferiti dei legionari dell'Antica Roma?
ottobre 9, 2020

Pasta al prosciutto crudo Corte Marchigiana

Il prosciutto crudo Corte Marchigiana sul pane è fantastico... Ma sapevi che puoi utilizzarlo anche come ingrediente per un primo piatto favoloso?