Maccheroni con ventricina Corte Marchigiana
novembre 14, 2020

Salame Milano, ecco le sue origini!

Conosci il salame Milano?


Oltre un secolo di storia


L’origine risale a più di un secolo fa, quando nel 1870 Giuseppe Citterio apre la sua salumeria a Rho, alle porte di Milano, e inventa questa straordinaria ricetta per far arrivare lontano quei sapori, addirittura oltreoceano, per gli italiani che emigravano in America cercando fortuna. La produzione del salame di Milano viene apprezzata nel mondo, tanto che la sua partecipazione all’Esposizione Nazionale di Milano nel 1881 conquista il riconoscimento di una prestigiosa medaglia d’oro.

Oggi il salame Milano viene prodotto in tutta Italia, anche nelle Marche dove Corte Marchigiana segue la ricetta tradizionale, con le migliori carni selezionate. La nostra ricetta preferita è la classica michetta imbottita con fette di salame, magari arricchita con qualche peperoncino sott’aceto.


Ecco il nostro Milano

È un salume molto versatile che si presta ad essere consumato nell’antipasto tipico italiano, ma si possono preparare anche squisite ricette. Resta sintonizzato, perché molto presto ne pubblicheremo alcune molto appetitose!


ORDINA I NOSTRI SALUMI
Milano-web

Leggi altre news


novembre 20, 2020

Salame Milano, ecco le sue origini!

L’origine risale a più di un secolo fa nell'hinterland milanese. Oggi è prodotto in tutta Italia e ovviamente nelle Marche, da Corte Marchigiana!
novembre 14, 2020

Maccheroni con ventricina Corte Marchigiana

La ventricina è ottima spalmata sul pane... Ma come usarla per un primo piatto gustoso?
novembre 7, 2020

Salame Ungherese, perché si chiama così?

Il salame ungherese è il prodotto gastronomico per eccellenza del paese danubiano, che indica proprio nel nome la specialità e l’identità magiara.