Risotto al rosmarino e prosciutto crudo Corte Marchigiana
gennaio 7, 2021
Pennette zucchine e lonza Corte Marchigiana
gennaio 22, 2021

Ventricina: cos'è e perché si chiama così?

Il prelibato salume ancora oggi è unito intimamente al mondo contadino. Lo stesso nome rimanda al “ventre” (lo stomaco del maiale), anticamente utilizzato per insaccare le parti del suino simbolo di abbondanza.


Curiosità sulla ventricina


La ventricina è un salame tipico del centro Italia, in particolare della regione del Vastese che si trova a cavallo tra Abruzzo e Molise. Si tratta di un salume insaccato di suino, che ha una lunga tradizione alle spalle e che ancora oggi in queste zone viene prodotto in maniera artigianale.

Il nome ventricina deriva dall’antica usanza di impiegare come budello naturale per questo salume il ventre del maiale, in ossequio al famoso detto secondo cui di questo animale “non si butta via niente”. Le prime attestazioni di tale nome risalgono all’Ottocento, ma certamente tale nome era utilizzato già in precedenza.

L’aspetto inconfondibile della ventricina è strettamente legato al suo ingrediente più esuberante: il peperoncino. La diffusione del peperone a partire dalla metà dell’Ottocento nelle zone contadine del centro Italia portò infatti all’utilizzo della sua versione secca e tritata per dare sapore e nobilitare i piatti poveri delle famiglie locali. Così anche nel salame si incominciò a introdurre il peperone rosso tritato come ingrediente di gusto: è lui il responsabile del colore rosso acceso e del gusto piccante della ventricina.


La nostra ventricina

La ventricina è un salume senza conservanti né additivi. Inoltre la Ventricina Corte Marchigiana è senza glutine e senza derivati del latte. È ampio l’uso che si può fare della ventricina in cucina: oltre che come antipasto e aperitivo, è impiegata come ingrediente in moltissime ricette.


ORDINA LA NOSTRA VENTRICINA
Maccheroni-ventricina-corte-marchigiana

Leggi altre news


giugno 24, 2022

“Sei un salame”. Ecco perché un cibo delizioso assume un altro significato

Abbiamo interpellato l’Accademia dei Georgofili per svelare questo arcano. Gustandoci, nel frattempo, il nostro di salame
giugno 4, 2022

Corte Marchigiana delizia i clienti di Scelgo a Falconara

Una bella giornata di degustazione nel cash and carry specializzato nel retail e nella ristorazione
maggio 27, 2022

Indicazione Geografica Protetta, il sapore del territorio nei prodotti di Corte Marchigiana

Un vero e proprio processo di sinergie e di ecosistema che vuole essere una garanzia per il consumatore sulla qualità ed il valore dei prodotti